ebook giallo picaresco free download Mauro Pascolat ebook Una scombuiata avventura dell’ispettore Red Dick | Detective story, romanzo poliziesco picaresco, eroicomico umoristico, con un po' di fantasy e di giallo

Il mio regno per UN cavallo? Non basta


Detective story romanzo giallo comico poliziescoIl mio regno per una due cavalli
Una scombuiata avventura dell’ispettore Red Dick

(Già Yaşasın in versione cartacea)

Mauro Pascolat (© [2010]2014)

Illustrazione in copertina di Stefano Maria Baratti


Sinossi del libro-ebook:

"L’ispettore Red Dick era soltanto un ostaggio del linguaggio, ma, come la maggioranza sentenziosa, non ne aveva granché coscienza. Non che una sua presa l’avrebbe salvato dalle avventure predestinategli; ma di certo una presina lo avrebbe aiutato a togliere qua e là una castagna dal fuoco".

Data questa premessa fuori campo, ha inizio l’eroicomica odissea, disseminata di indugi e ostacoli, del quasi-personaggio Red Dick, che, in particolare nella prima parte della sua "scombuiata avventura", è segnata dal paradosso-ossimoro di una logorroica afasia che affligge il detective, ovverosia la paralisi linguistica risultante dalla pedantesca prassi di verifica di ogni enunciato, tale da inibire l'azione drammatica. Tanta sciagura verbale gli è per altro causa di incidenti collaterali che arrivano ad annullarne la fisicità romanzesca: poco per volta, per aver sfidato – involontariamente o maldestramente – i canoni di una narrazione significativa, egli verrà punito (si autopunirà) con la temporanea scomparsa dalla scena, per dare luogo a quello che il suo assistente-anagramma, lo stolidamente intuitivo Id Dreck, percepisce come un giallo da risolvere. E che risolverà.

A questo punto l'alienato ispettore non può però disattendere il suo dovere principale, quello di diventare finalmente primo attore di una storia che gli è stata intitolata.
Con il pretesto di cominciare a mettere ordine nella sua vita, e nel tentativo di darsi ad un tempo la consistenza di protagonista, Red Dick, ombra il suo assistente (di cui poco per volta emergono le bislacche risorse di spalla geniale), vaga e divaga in un picaresco e allucinato viaggio-naufragio che ha per remoto sfondo una metropoli sconvolta da taluni topoi della letteratura fantasy: fenomeni extranaturali, orrende visioni, scompensi temporali, prodigi tecnologici, un universo sempre sul punto di essere creato e, pertanto, comico. I due neo-cavalieri erranti e benché quasi appiedati (ma solo quasi – una delle parole magiche della storia) saranno gli arbitri inconsapevoli di una torbida vicenda in cui spiccano due malaccorti e lunatici criminali (e/o ciarlatani) che l'ispettore riconoscerà come tali solo quando gli eventi li avranno costretti a rivelarsi; alla fine, saranno proprio questi personaggi a fornirgli l'opportunità di liberarsi del suo maniacale, intimo assillo, mettendolo nella condizione di dare soluzione ad un caso poliziesco degno di tale definizione.

Compito del lettore, oltre che scoprire se e come Red Dick ci riuscirà, è quello di smascherare le malefatte dell'autore e di dare un senso alla sua modesta macchina del tempo: una vecchia due cavalli.



INDICE DEI CONTENUTI
Prologo
1. Il greve sciopero delle mani
2. Il caso né più unico né che raro
3. Id est
4. Fleaks
5. Scribeo-clip
6. Quell’altro
7. L’osco conducente

SECONDA PARTE: Poltigliergeist (“Il mio regno per una due cavalli”)
1. I fatti (Lutezia è sempre Lutezia... Ma come è triste Venezia)
2. Il barbiere di poltiglia
3. Barba e cavalli
4. Alla ricerca del tempo da perdere
5. Orto confuso
6. Piccioni, fave e baccelli
7. L’audace corpo dei militi ignoti
8. Il tempo e’ tirano, al proprio mulino
Epilogo (Parigi accoglie fra gli inguini il fine della notte [che è quello di farsi giorno] dotata di burro)


Acquista compra questo eBook su amazon
Acquista questo eBook a € 1,05 su amazon

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 298 KB
Lunghezza stampa: 172


racconti ebook epub mobipocket kindle scarica
Illustrazioni / elaborazioni grafiche: Mauro Pascolat

Illustrazioni: Stefano Baratti
cerca nel sito

~~  
NAVIGAZIONE